Primavera 2019

Con la presente informazione della primavera 2019 vi comunichiamo le novità del sito studiare Dossetti intervenute a partire della scorsa estate.

HOME PAGE
  • Dallo scorso mese novembre, la home page del sito dossetti.eu accoglie il visitatore con un’immagine fotografica e un pensiero tratto dagli scritti di Giuseppe Dossetti.
  • Sempre in homepage nella colonna di sinistra abbiamo collocato, nel settore che si occupa della newsletter, una stringa che rimanda all’archivio delle newsletter già inviate contenenti le indicazioni delle novità che progressivamente sono state introdotte.
  • Nello spazio della colonna di destra sotto il titolo e il sottotitolo abbiamo collocato l’elenco delle novità man mano che vengono introdotte prima della pubblicazione nella newsletter.
  • Sotto questo spazio abbiamo collocato una galleria fotografica tratta dalla sezione biografia per immagini che invita a collegarsi con l’interno di quella sezione.
BIBLIOGRAFIA
  • Inserimento nella descrizione dei volumi di nuove copertine in forma di icona e di due indici dei contenuti.
BIBLIOGRAFIA – RASSEGNA STAMPA
  • Continua l’incremento del materiale a stampa, generalmente in formato pdf, pubblicato intorno alla figura di Dossetti. Ad oggi contiamo 177 articoli che pubblicano su di lui dal 1946 ai giorni nostri.
    In particolare segnaliamo l’immissione di:

    • un dossier con gli articoli in occasione della morte
    • un il dossier raccolto da Luigi Giorgi con articoli che coprono gli anni del suo impegno parlamentare dal 1946 al 1951. 
      N.B. cercare gli articoli con nome Autore “Consiglio Nazionale della DC”, relativi a quegli anni
    • un recente articolo, La profezia di Dossetti, pubblicato su Avvenire il 12.1.2019
  • Suggeriamo la consultazione della rassegna stampa come approccio al percorso biografico di Dossetti che può fornire dati specifici in gran parte non ancora entrati nella compilazione storico-critica.
    Gli articoli sono disposti su colonne che come al solito possono andare in senso crescente o decrescente. La colonna PERIODO caratterizzata dall’indicazione di un anno, o dalla stringa di più anni, può essere utilizzata per individuare una fase della biografia di Dossetti e quindi raggruppare l’insieme degli articoli che riguardano quella fase. Ad esempio l’indicazione 1947 1948 indica la fase del suo impegno alla Costituente e raggruppa gli articoli che riguardano quell’argomento.
VITA – BIOGRAFIA PER IMMAGINI
  • sono state recuperate e aggiunte nella loro sezione due foto rare:
    La foto del 1946 insieme ad alcuni membri della prima sottocommissione alla Costituente.
    La foto del 1956 mentre presenta il programma elettorale per le amministrative di Bologna in sala Farnese di Palazzo d’Accursio