Primavera 2020

Con la presente informazione della primavera 2020 vi comunichiamo le novità del Sito studiare Dossetti intervenute in questi ultimi mesi.

HOME PAGE

In aggiunta alla precedente impostazione della pagina è stato inserito sul lato destro un riquadro con l’archiviazione delle immagini e i testi che mensilmente si alternano nel centro della home page. Porta il titolo: Giuseppe Dossetti: pensieri e parole. Si tratta di pensieri che riteniamo particolarmente pregnanti. Singole illuminazioni che nella pagina di accoglienza sono finestre che invitano all’approfondimento del contesto da cui sono tratte e che sempre viene citato di seguito ai testi.

BIBLIOGRAFIA

SU DOSSETTI Nella tabella relativa troverete la segnalazione del volume edito nel corso del 2019 : Spazio europeo e mediterraneo. Le analisi profetiche di Dossetti e La Pira, con l’immagine della copertina e l’indice dei contenuti.

BIBLIOGRAFIA – RASSEGNA STAMPA

Ha costituito anche nel periodo appena trascorso il nostro maggiore impegno l’incremento degli articoli, generalmente in formato pdf, pubblicati intorno alla figura di Dossetti. Ad oggi contiamo 300 articoli che pubblicano su di lui dal 1946 ai giorni nostri. Tra quegli aggiunti in questo ultimo periodo si potranno trovare interventi di Baget-Bozzo, Biagi, Cardini, Castagnetti, Corghi, Cossiga, De Giorgi, Del Noce, Elia, Forlani, Formigoni, Jotti, Jemolo, Giuntella, Giovagnoli, Lanne, Galavotti, Martini, Pombeni, Pedrazzi, Melloni…
In particolare segnaliamo l’immissione di:

un articolo dello scorso aprile 2019: Giancarlo Gaeta, Mi ha stregato Simone Weil, che contiene anche testimonianze dirette su Dossetti.

Consigliamo la consultazione della rassegna stampa come approccio particolare a una rilettura del percorso biografico di Dossetti che può fornire dati specifici in gran parte non ancora entrati nella compilazione storico-critica; dati più legati alla cronaca e più analitici e forse più ricchi di particolari.
Può essere utile avere presente che gli articoli sono inseriti in una tabella formata di colonne che possono essere disposte in senso crescente o decrescente. La colonna PERIODO caratterizzata dall’indicazione di un anno, o dalla stringa di più anni, può essere utilizzata per individuare una fase specifica della biografia di Dossetti e quindi segnalare l’insieme degli articoli apparsi che riguardano quella fase. Alcuni esempi:

1948 indica la fase del suo impegno alla Costituente

1956 indica la fase della campagna elettorale per le amministrative di Bologna

1962-1965 indica la fase della sua partecipazione al Concilio Vaticano II

1913-1996 indica articolo con una prospettiva riguardante tutto l’arco biografico

VITA – BIOGRAFIA PER IMMAGINI

sono state ricomposte del tutto le pagine relative alla seconda casa di Gerico della sottosezione 1976 con aggiunta di foto nuove relative all’inaugurazione fatta dal Presidente Mattarella il primo novembre 2016 della Scuola di mosaico che si è insediata negli stessi spazi.

DA RICORDARE

*nella colonna di destra dell’ home page potete trovare l’archivio delle precedenti newsletters

*potete servirvi di questo indirizzo per comunicarci vostre osservazioni e suggerimenti

lo scorso 13 febbraio Rai Radio 3 ha dedicato a Giuseppe Dossetti la sua trasmissione quotidiana Wikiradio. La trasmissione è stata curata da A. Melloni e la trovate a questo link .

Per cancellare la tua iscrizione, clicca qui

www.dossetti.eu è un sito di informazione senza fini di lucro