Vita

BIOGRAFIA

Vi si trova una scheda biografica in forma sintetica e un profilo più analitico.

BIOGRAFIA PER IMMAGINI

L’itinerario biografico di Giuseppe Dossetti è ripercorso tramite immagini fotografiche dei diversi momenti e ambienti. L’ordine di presentazione segue una scansione cronologica e fa riferimento alla città più significativa in quel momento.

VIDEO AUTOBIOGRAFICI

Spezzoni di video in cui Dossetti stesso racconta tratti della sua vita e delle sue esperienze.

VIDEO BIOGRAFICI

Produzioni video di carattere documentario su Dossetti, disponibili in rete.

TESTIMONIANZE

Sotto la forma di testimonianze scritte, audio e video si raccolgono qui i contributi di coloro che hanno voluto esprimere, in occasioni diverse e talvolta lontane fra loro, la sintesi della propria conoscenza personale di Dossetti. Il valore di questi interventi sta nella presa di posizione personale e nella varietà dei punti di osservazione in cui si collocano. In molti casi finiscono con l’essere un contributo nuovo e un riscontro particolarmente efficace dell’itinerario biografico di Dossetti.
Gli interventi scritti sono divisi in cinque sezioni. Due riguardano il periodo reggiano e bolognese, una terza proviene da membri della comunità religiosa che furono con lui fin dagli inizi, una il periodo del Concilio e una raccoglie testi generali. Sono generalmente scritti occasionali. Solo quelli del periodo bolognese sono stati prodotti in vista di questa pubblicazione per recuperare una memoria che proprio nell’ambiente bolognese rischiava di essere inquinata da fattori esterni. Tali testimonianze permettono il recupero di una memoria della figura di Dossetti, stratificata nel tessuto bolognese, civile ed ecclesiale.
In momenti temporalmente diversi varie personalità con diretta conoscenza di Dossetti sono intervenute rilasciando dichiarazioni di cui ci è rimasta la traccia audio.
In alcuni documenti video si hanno le testimonianze di personalità che rilasciano dichiarazioni sintetiche della loro comprensione di Dossetti per conoscenza diretta.
torna sutorna su